Un segnale radio, Proxima Centauri e alcune interferenze
Proxima Centauri è la stella più vicina al nostro Sole. Essa fa parte di un sistema stellare ternario, che include anche gli astri A e B Centauri. A differenza di questi ultimi due, simili al Sole, Proxima è decisamente differente. Essa è una nana rossa, un corpo celeste più piccolo e più freddo delle stelle comunemente intese. Per quanto ne sappiamo oggi, Proxima Centauri ospita un ridotto sistema solare, di tre pianeti, probabilmente non adatti alla vita.
Nel 2019 un equipe di astronomi australiani, grazie al radiotelescopio Parkes, capta un misterioso segnale radio. Proxima Centauri è l’origine della trasmissione, a quanto pare. Immediatamente, il radiosegnale si candida come un possibile messaggio alieno.
In realtà – in tempi più recenti – il fascino di BLC1 (Breakthrough Listen Candidate 1, questo il nome in codice del segnale) viene decisamente smorzato. Si scopre infatti che a generare il “messaggio” è, molto probabilmente, una interferenza di origine tutta terrestre. Peccato, sarà per un’altra volta.