Captato un misterioso segnale radio da Proxima Centauri

Un segnale radio, Proxima Centauri e alcune interferenze

Proxima Centauri è la stella più vicina al nostro Sole. Essa fa parte di un sistema stellare ternario, che include anche gli astri A e B Centauri. A differenza di questi ultimi due, simili al Sole, Proxima è decisamente differente. Essa è una nana rossa, un corpo celeste più piccolo e più freddo delle stelle comunemente intese. Per quanto ne sappiamo oggi, Proxima Centauri ospita un ridotto sistema solare, di tre pianeti, probabilmente non adatti alla vita.

Nel 2019 un equipe di astronomi australiani, grazie al radiotelescopio Parkes, capta un misterioso segnale radio. Proxima Centauri è l’origine della trasmissione, a quanto pare. Immediatamente, il radiosegnale si candida come un possibile messaggio alieno.

In realtà – in tempi più recenti – il fascino di BLC1 (Breakthrough Listen Candidate 1, questo il nome in codice del segnale) viene decisamente smorzato. Si scopre infatti che a generare il “messaggio” è, molto probabilmente, una interferenza di origine tutta terrestre. Peccato, sarà per un’altra volta.

Leggi da altre fonti

Captato un segnale radio da Proxima Centauri - Spazio & Astronomia - ANSA.it

fonte:https://www.ansa.it

Un segnale radio anomalo è stato captato dagli astronomi del Breakthrough Listen Project con il radiotelescopio Parkes,che si trova in Australia. Proviene dalla direzione della la stella più vicina al Sole, Proxima Centauri

È stato captato un segnale radio da Proxima Centauri: è "molto strano" secondo il SETI

fonte:https://tech.everyeye.it

Salvo Privi

fonte:https://www.nationalgeographic.it/

Scienziati in cerca di alieni studiano segnale radio anomalo dalla stella Proxima Centauri

fonte:https://tg24.sky.it

Esplora Sky Tg24, Sky Sport, Sky Video

fonte:https://www.hwupgrade.it

Captato un segnale radio dalla stella Proxima Centauri. Non si può escludere che sia artificiale | DDay.it

fonte:https://www.dday.it/

Un segnale radio apparentemente proveniente dalla stella nana rossa Proxima Centauri, a 4,2 anni luce da noi e che ha alcune caratteristiche che ne potrebbero indicare la natura artificiale ed extraterrestre. È questa la notizia del giorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.