La misteriosa sfera di Towie

Sfera di Towie un portale verso un mondo di magia e segreti

Immaginate di essere immersi in una radura verde e lussureggiante, dove l’unico suono che si sente è il fruscio delle foglie mosse dal vento. Siete in Scozia, nell’Aberdeenshire, e di fronte a voi si erge una misteriosa sfera di pietra, nota come la sfera di Towie. Non si comprende a cosa servisse, ma la sua bellezza e la lavorazione estremamente elaborata suscitano subito il vostro interesse.

La sfera di Towie, realizzata con una raffinata pietra nera, ha un diametro di circa 73 millimetri e pesa ben 500 grammi. La sua superficie è incorniciata da quattro dischi, tre dei quali scolpiti e uno vuoto. Gli esperti hanno avanzato molte teorie sulla sua funzione, ma il mistero rimane irrisolto.

Secondo gli studiosi del National Museums Scotland, la sfera potrebbe essere stata utilizzata come arma fantasiosa, lanciata da una fionda per colpire in modo doloroso la testa dei nemici. Ma potrebbe anche aver rappresentato un simbolo di potere, con simboli sacri simili a quelli presenti sulle pietre di una tomba di Newgrange, in Irlanda.

Le sfere di pietra sono uno dei manufatti più intriganti mai scoperti dagli archeologi, risalenti al Neolitico circa 5.000 anni fa e trovate soprattutto in Scozia, Inghilterra, Irlanda e Norvegia. Sono realizzate in diverse tipologie di pietra, abbellite con motivi geometrici complessi come cerchi concentrici o vortici.

Nonostante siano state scoperte circa quattrocento sfere, nessuno ha ancora compreso quale fosse il loro utilizzo o il loro significato. Gli studiosi pensano che per lavorare queste sfere ci siano voluti vari anni, e in alcuni casi anche generazioni. Alcuni ipotizzano che fossero utilizzate come calendari lunisolari, mentre altri le vedono come strumenti religiosi e cerimoniali. C’è chi pensa che potessero essere utilizzate per un antico gioco del lancio, ma nessuna delle sfere rinvenute mostra segni di usura.

In ogni caso, questi manufatti sono una testimonianza affascinante del passato e della creatività umana, che ci parlano di un mondo antico e misterioso, dove la conoscenza e la tecnologia erano molto diverse dalle nostre. Il mistero delle sfere di pietra rimane ancora oggi irrisolto, ma ci lascia immaginare un mondo antico pieno di fascino e mistero.

Credit image: National Museums Scotland