Cosa accadrebbe se ricevessimo un messaggio da una civiltà extraterrestre? È una domanda che ha affascinato l’umanità per secoli, alimentando l’immaginazione e i sogni di incontrare altre forme di vita nell’infinito universo. E ora, finalmente, potremmo essere un passo più vicini a svelare questo mistero senza precedenti.
Immaginatevi questo: domani, mercoledì 24 maggio, la Terra riceverà un messaggio diretto “alieno” proveniente dallo Spazio. Potrebbe sembrare il soggetto di un film di fantascienza, ma è una possibilità reale che presto potremmo affrontare. L’ExoMars Trace Gas Orbiter (TGO), una sonda dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) attualmente in orbita attorno a Marte, invierà un segnale criptato che dobbiamo imparare a interpretare.
Questo messaggio criptato arriverà sulla Terra 16 minuti dopo la sua trasmissione. Per coglierlo al volo, il radiotelescopio di Medicina, gestito dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) in Bologna, lavorerà a pieno regime. Ma non sarà solo: due radiotelescopi americani, l’Allen Telescope Array del Seti Institute in California e il Robert C. Byrd Green Bank Telescope presso il Green Bank Observatory (Gbo) in West Virginia, si uniranno all’INAF per questa straordinaria missione.
Ecco il punto interessante: il messaggio non sarà inviato da Marte o da un’altra civiltà extraterrestre. In realtà, è stato generato da un progetto chiamato A Sign in Space, un’iniziativa interdisciplinare promossa dall’italiana Daniela de Paulis, in collaborazione con il Seti Institute, l’ESA, il Green Bank Observatory e l’INAF. Questo esperimento mira a simulare la ricezione di un segnale proveniente da un’intelligenza extraterrestre, aprendo nuove prospettive per l’umanità.
Daniela de Paulis spiega: “Ricevere un messaggio da una civiltà extraterrestre sarebbe un’esperienza profondamente trasformativa per tutta l’umanità. A Sign in Space offre l’opportunità senza precedenti di provare in modo tangibile e prepararsi a questo scenario attraverso la collaborazione globale, promuovendo una ricerca aperta di significato in tutte le culture e discipline”.
Con l’invio di questo messaggio criptato, che simulerà il primo contatto con una civiltà aliena intelligente, ogni individuo avrà la possibilità di partecipare alla sua decodifica e interpretazione. Non importa se sei un esperto nel campo o semplicemente appassionato di avventure extraterrestri, A Sign in Space ti invita a unirti a questa straordinaria sfida. Sul loro sito web, potrai scaricare il messaggio e unirti al resto del mondo nello sforzo di comprenderne il significato.