Trovants le pietre vive della romania che crescono e cambiano forma
A prima vista, i ‘trovants’ della Romania sembrano delle normali pietre, ma in realtà sono pietre vive che crescono e cambiano forma. Questi affascinanti fenomeni naturali si trovano nella valle di Costești e hanno un’origine che risale a sei milioni di anni fa, quando erano semplici ciottoli.
Che cosa sono i trovants?
Il trovant è una pietra fatta di sabbia cementata. Durante le forti piogge, la pietra raccoglie i minerali dall’acqua piovana che, mescolandosi ad altre sostanze interne al trovant, creano una pressione che trasforma e fa espandere le pietre, cambiandone forma. Queste enigmatiche pietre vive, oggi diventate un’attrazione turistica, possono crescere da pochi millimetri fino a 10 metri di dimensione.
Il termine ‘trovants’ è di origine geologica rumena e significa semplicemente ‘sabbia cementata’, introdotto dal naturalista rumeno Gh. M. Murgoci. Oggi, i trovants sono Patrimonio dell’Umanità Unesco e hanno perfino un museo a loro dedicato, il Trovant Museum. Alcuni ricercatori sostengono che le pietre possono “riprodursi e persino respirare” su scala microscopica, oltre a “muoversi” mediamente di 2,5 mm ogni due settimane, a causa dell’aumento di massa su un lato che le fa inclinare in avanti.
Mistero e folclore
Le caratteristiche uniche dei trovants li rendono oggetto di numerose teorie sulla loro origine. Parte della comunità scientifica ritiene che potrebbero essere il risultato di antichi terremoti, mentre altre ipotesi più fantasiose suggeriscono un’origine extraterrestre, attribuendoli a meteoriti caduti sulla Terra. Gli abitanti della contea di Costești guardano i trovants con ammirazione e un pizzico di timore, molti tenendoli nei loro giardini come portafortuna e annaffiandoli regolarmente per evitare che “si arrabbino”.
Leggende e significati simbolici
Leggende e storie folcloristiche circondano questi trovants. Una di queste racconta che i trovants sono il peso delle nuvole, lasciato cadere sulla Terra per permettere alle nuvole di viaggiare più leggere. Diversi tipi di trovants si possono trovare in tutto il mondo, ma le forme dei trovants della Romania sono speciali. Molti presentano il segno dell’infinito, simbolicamente rappresentando il concetto che nulla è statico e che c’è sempre la possibilità di continuare il nostro viaggio verso la felicità.
Questi incredibili fenomeni naturali non solo offrono uno spettacolo unico, ma rappresentano anche un’interessante fusione di scienza, mistero e tradizione popolare.