JO206 la galassia medusa

Mese: Marzo 2019

  • Il Papiro di Edwin Smith il primo trattato di Chirurgia

    Il Papiro di Edwin Smith il primo trattato di Chirurgia

    Il Papiro Edwin Smith è il più antico trattato di medicina giunto sino ai giorni nostri. Scritto in ieratico (forma corsiva della scrittura geroglifica, comunemente usata dagli scribi egiziani), risale alla 16-17 dinastia del Secondo periodo intermedio dell’Egitto, all’incirca nel 1500 a.C. In questo periodo la capitale era Tebe e quindi si crede che il…

    Leggi Tutto

  • Polluce la brillante stella dei Gemelli

    Polluce la brillante stella dei Gemelli

    Polluce (β Geminorum / Beta Geminorum) è una stella situata nella costellazione dei Gemelli. Avendo magnitudine 1,15, essa è la stella più luminosa della costellazione, nonché la diciassettesima stella più brillante del cielo notturno.

    Leggi Tutto

  • Onde d’urto supersoniche immortalate dalla Nasa

    Onde d’urto supersoniche immortalate dalla Nasa

    La Nasa ha fotografato onde d’urto che intergiscono tra loro. Ottenere lo scatto giusto, però, non è stato facilissimo.

    Leggi Tutto

  • L’incidente di Maury Island

    L’incidente di Maury Island

    L’incidente di Maury Island è un caso controverso di osservazione di UFO avvenuto in USA tre giorni prima del famoso avvistamento da parte di Kenneth Arnold. L’opinione sul caso è divisa tra chi lo ritiene una bufala e chi un caso di insabbiamento.

    Leggi Tutto

  • Cos’è il Protocollo di Kyoto?

    Cos’è il Protocollo di Kyoto?

    Il Protocollo di Kyoto sui cambiamenti climatici è un accordo internazionale che stabilisce precisi obiettivi per i tagli delle emissioni di gas responsabili dell’effetto serra e del riscaldamento del pianeta, da parte dei Paesi industrializzati che vi hanno aderito.

    Leggi Tutto

  • Una pulsar ultra veloce sfreccia nello spazio

    Una pulsar ultra veloce sfreccia nello spazio

    Gli astronomi hanno scoperto una pulsar che sfreccia nello spazio alla velocità fulminea di 4 milioni di km all’ora, un razzo stellare che potrebbe coprire la distanza Terra-Luna in soli 6 minuti. La rapida fuga dell’oggetto è dovuta al “calcio” ricevuto in seguito all’esplosione di una supernova.

    Leggi Tutto

  • Che cos’è la clipeologia?

    Che cos’è la clipeologia?

    La clipeologia o paleoufologia è la branca dell’ufologia che si occupa di presunti contatti con oggetti volanti non identificati che sarebbero avvenuti nel passato, anche remoto, dell’umanità. Al pari dell’ufologia, la clipeologia è una pseudoscienza e le sue affermazioni non hanno valore scientifico.

    Leggi Tutto

  • Le stelle cadenti

    Le stelle cadenti

    L’uomo è da sempre affascinato dagli astri e dai fenomeni a esso legati, uno dei quali sono proprio le stelle cadenti. Le scie luminose che passano repentinamente solcando il cielo notturno esercitano una forte attrattiva non solo per il romanticismo che trasmettono, ma anche come fenomeno astronomico di tutto rilievo.

    Leggi Tutto

  • Spirale di Fibonacci quando l’universo diventa armonia

    Spirale di Fibonacci quando l’universo diventa armonia

    Spesso siamo talmente impegnati nelle frenetiche faccende quotidiane da non renderci conto dell’ambiente che ci circonda, di quanto la natura, pur nella sua semplicità, sia armonica e simmetrica in ogni suo aspetto.

    Leggi Tutto

  • Dal Paleolitico antichi interventi odontoiatrici

    Dal Paleolitico antichi interventi odontoiatrici

    Il mal di denti e l’utilità del dentista, erano noti ai nostri antenati già alla fine del Paleolitico. Due incisivi superiori rinvenuti nel sito archeologico di Riparo Fredian, nell’area di Garfagnana (Lucca), risalenti a 13 mila anni fa, mostrano tracce delle più antiche otturazioni dentali mai documentate a base di bitume.

    Leggi Tutto