-
Le misteriose Aurore a ventaglio fasci di luce che sembrano dita luminose
Ricercatori a caccia di aurore misteriose. Bianche o rosse, le aurore dei cieli giapponesi sono un enigma. Tagliano la notte con un bagliore improvviso e si aprono a ventaglio nel buio.
-
Un’eclissi confermava la Teoria della relatività
Esattamente un secolo fa, il 29 maggio del 1919, un’eclissi solare contribuì a rendere il nome Albert Einstein famoso in tutto il mondo, confermando la Teoria della relatività generale da lui stesso formulata.
-
La Placca dei Pioneer
Con placca dei Pioneer si indica l’effigie presente sulle placche commemorative in alluminio anodizzato con oro, che furono posizionate a bordo delle sonde Pioneer 10 e 11 rispettivamente nel 1972 e nel 1973. Nell’eventualità che le due sonde venissero intercettate da esseri extraterrestri, le placche mostrano le immagini di un uomo e una donna nudi…
-
Un oceano su Plutone
Uno strato di gas sotto le superfici ghiacciate di oggetti celesti lontani potrebbe indicare che nell’Universo esistono più oceani liquidi di quanto si è pensato finora. Questo è quanto emerge da un nuovo studio pubblicato su Nature Geoscience.
-
Il satellite di Nettuno. Il misterioso Tritone la settima luna del sistema solare
Tritone è il più grande satellite naturale di Nettuno, ed uno dei più massicci dell’intero sistema solare, precisamente il settimo, dopo Titano, la Luna e i quattro satelliti medicei di Giove. Scoperto nel 1846 dall’astronomo inglese William Lassell, diciassette giorni dopo la scoperta del pianeta, prende il nome dal figlio del dio del mare Poseidone…
-
L’isola matrioska un’isola nell’isola nell’isola
Un’isola dentro a un lago formato da un cratere di un vulcano presente su di un’isola che si trova in un lago. Non è uno scioglilingua, ma è quello che succede nell’isola di Luzon.
-
Kilonova la genesi dell’oro terrestre
Oro e platino sono tra i metalli più preziosi che si rinvengono sulla Terra, ma quanti si domandano da dove arrivino? Questi elementi, infatti, non si producono nelle esplosioni di supernove, ma si creano in eventi relativamente più rari.
-
La simulazione di impatto di un asteroide è finita in tragedia
La comunità scientifica coinvolta in un’esercitazione per fare fronte a un evento simulato, la collisione di un asteroide con la Terra, non è riuscita a evitare il peggio: il masso è piombato su New York, polverizzandola.
-
Scoperto il mini cugino del T-Rex
I fossili noti dal 1998 erano stati associati a lungo a un altro dinosauro. Nonostante la parentela, il mini esemplare era alto meno di un metro e poco più grande del cranio di un tirannosauro.
-
Che cos’è il crepuscolo
Il termine crepuscolo indica il “periodo di tempo” che intercorre dal dì alla notte fonda, detto “crepuscolo serale”, oppure dalla notte fonda al dì, detto “crepuscolo mattutino”, e nel quale la Terra riceve un contributo indiretto di illuminazione del Sole, tramite diffusione e riflessione da parte dell’atmosfera.