JO206 la galassia medusa

Mese: Maggio 2019

  • Le misteriose Aurore a ventaglio fasci di luce che sembrano dita luminose

    Le misteriose Aurore a ventaglio fasci di luce che sembrano dita luminose

    Ricercatori a caccia di aurore misteriose. Bianche o rosse, le aurore dei cieli giapponesi sono un enigma. Tagliano la notte con un bagliore improvviso e si aprono a ventaglio nel buio.

    Leggi Tutto

  • Un’eclissi confermava la Teoria della relatività

    Un’eclissi confermava la Teoria della relatività

    Esattamente un secolo fa, il 29 maggio del 1919, un’eclissi solare contribuì a rendere il nome Albert Einstein famoso in tutto il mondo, confermando la Teoria della relatività generale da lui stesso formulata.

    Leggi Tutto

  • La Placca dei Pioneer

    La Placca dei Pioneer

    Con placca dei Pioneer si indica l’effigie presente sulle placche commemorative in alluminio anodizzato con oro, che furono posizionate a bordo delle sonde Pioneer 10 e 11 rispettivamente nel 1972 e nel 1973. Nell’eventualità che le due sonde venissero intercettate da esseri extraterrestri, le placche mostrano le immagini di un uomo e una donna nudi…

    Leggi Tutto

  • Un oceano su Plutone

    Un oceano su Plutone

    Uno strato di gas sotto le superfici ghiacciate di oggetti celesti lontani potrebbe indicare che nell’Universo esistono più oceani liquidi di quanto si è pensato finora. Questo è quanto emerge da un nuovo studio pubblicato su Nature Geoscience.

    Leggi Tutto

  • Il satellite di Nettuno. Il misterioso Tritone la settima luna del sistema solare

    Il satellite di Nettuno. Il misterioso Tritone la settima luna del sistema solare

    Tritone è il più grande satellite naturale di Nettuno, ed uno dei più massicci dell’intero sistema solare, precisamente il settimo, dopo Titano, la Luna e i quattro satelliti medicei di Giove. Scoperto nel 1846 dall’astronomo inglese William Lassell, diciassette giorni dopo la scoperta del pianeta, prende il nome dal figlio del dio del mare Poseidone…

    Leggi Tutto

  • L’isola matrioska un’isola nell’isola nell’isola

    L’isola matrioska un’isola nell’isola nell’isola

    Un’isola dentro a un lago formato da un cratere di un vulcano presente su di un’isola che si trova in un lago. Non è uno scioglilingua, ma è quello che succede nell’isola di Luzon.

    Leggi Tutto

  • Kilonova la genesi dell’oro terrestre

    Kilonova la genesi dell’oro terrestre

    Oro e platino sono tra i metalli più preziosi che si rinvengono sulla Terra, ma quanti si domandano da dove arrivino? Questi elementi, infatti, non si producono nelle esplosioni di supernove, ma si creano in eventi relativamente più rari.

    Leggi Tutto

  • La simulazione di impatto di un asteroide è finita in tragedia

    La simulazione di impatto di un asteroide è finita in tragedia

    La comunità scientifica coinvolta in un’esercitazione per fare fronte a un evento simulato, la collisione di un asteroide con la Terra, non è riuscita a evitare il peggio: il masso è piombato su New York, polverizzandola.

    Leggi Tutto

  • Scoperto il mini cugino del T-Rex

    Scoperto il mini cugino del T-Rex

    I fossili noti dal 1998 erano stati associati a lungo a un altro dinosauro. Nonostante la parentela, il mini esemplare era alto meno di un metro e poco più grande del cranio di un tirannosauro.

    Leggi Tutto

  • Che cos’è il crepuscolo

    Che cos’è il crepuscolo

    Il termine crepuscolo indica il “periodo di tempo” che intercorre dal dì alla notte fonda, detto “crepuscolo serale”, oppure dalla notte fonda al dì, detto “crepuscolo mattutino”, e nel quale la Terra riceve un contributo indiretto di illuminazione del Sole, tramite diffusione e riflessione da parte dell’atmosfera.

    Leggi Tutto