La Placca dei Pioneer

Con placca dei Pioneer si indica l’effigie presente sulle placche commemorative in alluminio anodizzato con oro, che furono posizionate a bordo delle sonde Pioneer 10 e 11 rispettivamente nel 1972 e nel 1973. Nell’eventualità che le due sonde venissero intercettate da esseri extraterrestri, le placche mostrano le immagini di un uomo e una donna nudi attorno alle quali si trovano vari simboli che hanno il fine di fornire informazioni sull’origine delle sonde.

Il satellite di Nettuno. Il misterioso Tritone la settima luna del sistema solare

Tritone è il più grande satellite naturale di Nettuno, ed uno dei più massicci dell’intero sistema solare, precisamente il settimo, dopo Titano, la Luna e i quattro satelliti medicei di Giove. Scoperto nel 1846 dall’astronomo inglese William Lassell, diciassette giorni dopo la scoperta del pianeta, prende il nome dal figlio del dio del mare Poseidone della mitologia greca.

Che cos’è il crepuscolo

Il termine crepuscolo indica il “periodo di tempo” che intercorre dal dì alla notte fonda, detto “crepuscolo serale”, oppure dalla notte fonda al dì, detto “crepuscolo mattutino”, e nel quale la Terra riceve un contributo indiretto di illuminazione del Sole, tramite diffusione e riflessione da parte dell’atmosfera.