JO206 la galassia medusa

Mese: Aprile 2019

  • Misteriosi laghi di Titano

    Misteriosi laghi di Titano

    Secondo nuove analisi dei dati della sonda Cassini, i piccoli laghi presenti nell’emisfero settentrionale di Titano sono sorprendentemente profondi, collocati in cima ad alture e ricchi di metano.

    Leggi Tutto

  • Il tesoro archeologico del Lago Titicaca

    Il tesoro archeologico del Lago Titicaca

    I Tiwanaku, potente civiltà preincaica, organizzavano sontuose cerimonie rituali sull’acqua, consegnando ai fondali del Lago Titicaca manufatti preziosi e animali sacrificali, rimasti nascosti dall’acqua per secoli.

    Leggi Tutto

  • La Giornata della Terra

    La Giornata della Terra

    La Giornata della Terra (in inglese Earth Day) è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.

    Leggi Tutto

  • Christina Koch: Nuovo record in vista per le donne dello spazio

    Christina Koch: Nuovo record in vista per le donne dello spazio

    L’astronauta Christina Koch resterà nella Stazione Spaziale Internazionale per un periodo di tempo di circa 12 mesi. All’esperta sono state affidate tre missioni consecutive: 59, 60 e 61.

    Leggi Tutto

  • Asteroide vulcano gli asteroidi metallici potrebbero essere stati simili a vulcani

    Asteroide vulcano gli asteroidi metallici potrebbero essere stati simili a vulcani

    Con la missione Psyche (Nasa, 2022) cercheremo di scoprire eventuali tracce di passato vulcanismo sugli asteroidi ferrosi, per conoscere meglio i nuclei planetari.

    Leggi Tutto

  • Il cubo di Schondorf Vocklabruck

    Il cubo di Schondorf Vocklabruck

    Le profondità della terra rimangono ancora oggi pressoché inaccessibili e certo è che in quei meandri si celino innumerevoli testimonianze della vita agli albori del nostro pianeta. Accade spesso che nelle miniere vengano rinvenuti oggetti per così dire anacronistici (indicati con l’acronimo OOPArt), incompatibili, cioè, con il periodo nel quale li si colloca. Uno dei…

    Leggi Tutto

  • Uroboro il serpente che si morde la coda

    Uroboro il serpente che si morde la coda

    L’uroboro è un simbolo molto antico, presente in molti popoli e in diverse epoche. Rappresenta un serpente che si morde la coda, formando un cerchio senza inizio né fine.

    Leggi Tutto

  • Il Grande Carro dalla sette stelle più brillanti

    Il Grande Carro dalla sette stelle più brillanti

    Il Grande Carro o Gran Carro è uno degli asterismi più classici e più conosciuti della volta celeste; è formato dalle sette stelle più brillanti della costellazione dell’Orsa Maggiore, che formano una caratteristica figura a forma di carro o di un aratro. Per molte civiltà, antiche e no, questa figura è considerata una vera e…

    Leggi Tutto

  • Il cervello umano percepisce il campo magnetico terrestre

    Il cervello umano percepisce il campo magnetico terrestre

    Per alcune creature, il campo magnetico che avvolge il nostro pianeta funge da bussola per la navigazione e faro per l’orientamento. Fra questi si annoverano gli uccelli migratori, le tartarughe marine e alcuni tipi di batteri. E gli esseri umani? Siamo in grado di percepire il campo magnetico terrestre?

    Leggi Tutto

  • Fasce di Van Allen

    Fasce di Van Allen

    La fascia di Van Allen è un toro di particelle cariche (plasma) all’interno della magnetosfera terrestre trattenute dal campo magnetico terrestre per effetto della forza di Lorentz. Queste particelle cariche “urtandosi” tra di loro perdono energia cinetica sotto forma di radiazione che raggiunge i 30keV.

    Leggi Tutto